Menopausa

Menopausa.Metodo.Solere

Metodo Solère e menopausa

Perturbazioni funzionali nel periodo della menopausa

Affrontando questo tema si esce dalla sfera muscolo-scheletrica ma, attraverso il Metodo Solère , è possibile impostare una soluzione non farmacologica per determinati disturbi femminili in questo particolare momento della vita.

Quello della menopausa è un terreno appartenente in primo luogo alla ginecologia, esistono però delle disfunzioni che coincidono con il momento della menopausa ed in grado di fare risentire ulteriormente i disagi della stessa, disfunzioni che potranno essere trattate con qualche seduta che impiega i principi della Medicina Tradizionale Cinese diffusi in Agopuntura, ma senza ago.

La Reequilibration Fonctionnelle - Méthode Solère® propone 155 modelli terapeutici non farmacologici per il trattamento di numerosi disturbi e fra questi alcuni permettono il trattamento differenti forme di "sindrome menopausale", ovvero una serie di sintomi che la donna può manifestare in questa fase.

Non è oggetto di questo piccolo capitolo discutere di diete e/o di osteoporosi, che pur essendo problematiche associate non creano sintomi specifici (salvo particolari casi), ma intendiamo rivolgere l'attenzione ad altri disturbi spesso ribelli al consueto trattamento farmacologico, quando sono di natura funzionale.

  • emicrania e cefalea
  • tachicardia
  • vampate vaso-motorie
  • dolori muscolari
  • insonnia
  • irritabilità e sbalzi di umore

Per i disturbi appena citati è possibile intervenire con uno specifico trattamento che normalmente si avvale unicamente di qualche seduta: con un apposito apparecchio brevettato denominato AMPi.sm®, vengono stimolati alcuni punti (generalmente 6-8) appartenenti alla cartografia dell'agopuntura, fornendo loro un particolare massaggio puntiforme inverso. Il trattamento è di solito ben tollerato e privo di effetti iatrogeni ed i risultati sono percepibili sin dalle prime due sedute (diversamente il trattamento non verrà portato avanti).

Per ulteriori informazioni:

Dr.Danilo CASALI dottore in fisioterapia e in osteopatia
riceve a: Rep.San Marino e Marzabotto (BO)
CIAO