Osteopatia

Indicazioni cliniche per applicare l'osteopatia con criteri moderni e scientifici.

Osteopatia: compare in questo elenco pur non essendo un disturbo ma solo una tecnica destinata al trattamento di una serie di problemi, che possono essere eventualmente spiegati utilizzando il concetto dell'osteopatia, intuizione avuta da A.T.Still nell'America della seconda metà del 1800.

Oggi, partendo dallo stesso concetto integrato alle conoscenze mediche, all'evidenza clinica ed all'analisi del dolore utilizzando anche i principi della Medicina Tradizionale Cinese, la Reequilibration Fonctionnelle - Méthode Solère® si propone come un originale metodo di cura per gestire numerosi disturbi che condizionano salute e benessere.

Dal punto di vista pratico e con qualche seduta di trattamento, vengono analizzate e riequilibrate differenti forme di "sindrome disfunzionale meccanica" che, nelle plurime manifestazioni può esternarsi con dolori muscolo-scheletrici eventualmente associati a disturbi del comparto viscerale:

• mal di schiena (lombalgia),
  • cervicale (cervicalgia),
  • periartrite di spalla,
  • coxalgia (dolori all'anca),
  • pubalgia,
  • cefalea ed emicrania,
  • capogiri/vertigini,
  • sindrome premestruale,
  • colite,
  • gastrite,
  • stitichezza,
  • cistite ricorrente ed alterato controllo della minzione,
  • ipofertilità,
  • turbe funzionali nella menopausa,
  • fibromialgia,
  • disturbi del ciclo sonno-veglia (insonnia),
  • sindrome da sovraccarico psico-fisico

Si tratta di un elenco spesso comune alle liste diffuse in osteopatia. Il requisito che sottolineiamo costantemente è che si tratti di disturbi funzionali, per i quali le indagini mediche svolte non hanno trovato nessuna causa patologica (salvo eventualmente i comuni segni di usura-invecchiamento che possono insorgere anche prima della mezza età).

In questo ambito la Reequilibration Fonctionnelle - Méthode Solère® propone un Referenziale con 155 modelli terapeutici di natura non farmacologica, permettendo la gestione terapeutica dei casi in elenco (se dalla valutazione in studio verrà confermata l'indicazione), con solo qualche seduta.

Altre info al sito osteopatia.sm